Servizi Residenziali Personalizzati

Per garantire il rispetto dei principi e l’adeguatezza delle prestazioni assistenziali e delle cure, Villa Iris II considera quale principale strumento di lavoro il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che pone l’ospite al centro di ogni attività e servizio erogato.

Piani assistenziali individualizzati (PAI)

Per ogni ospite viene definito un Piano assistenziale individualizzato (PAI) ed eventualmente un Piano terapeutico riabilitativo individualizzato, grazie ad una valutazione multidimensionale e multiprofessionale dell’Unità Valutativa Interna costituita dall’Equipe MultiDimensionale.

Si tratta della effettiva presa in carico della persona anziana, nella totalità e complessità dei suoi bisogni di salute e assistenziali e nell’accompagnarlo lungo il percorso attuativo del piano stesso. Il progetto assistenziale viene continuamente monitorato e aggiornato rispetto all’evoluzione delle esigenze del residente, per garantire una costante appropriatezza delle cure.

Villa Iris II, tramite l’équipe multidisciplinare interna verifica l’andamento del progetto e verifica la coerenza tra il livello di intensità e complessità assistenziale e le esigenze clinico-assistenziali del residente, modificando il PAI, ogni volta che si ritenga necessario.

SERVIZI EROGATI

  • Servizio assistenziale alla persona

    È il servizio che condiziona in modo determinante la qualità della vita dell’ospite, che fa perno sul rispetto della persona, e pone una attenzione ai bisogni individuali, favorisce il sostegno ed il mantenimento dell’autonomia fisica e psichica, la promozione degli affetti e dei collegamenti parentali.
    Tale servizio viene svolto da personale in possesso della qualifica di OSS e il numero del personale e le ore minime di presenza sono gestite in base alle norme cogenti.

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  • Servizio infermieristico

    l servizio infermieristico è gestito da personale infermieristico coordinato dal Caposala, collabora con il MMG, il Coordinatore Sanitario, i Medici Psichiatri e si integra con il personale OSS.
    Tutti i servizi Socio Sanitari sono sotto la diretta responsabilità del Direttore Sanitario.
    Il numero e le ore minime di presenza sono gestite in base alle norme cogenti. Tale servizio viene erogato sempre tenendo conto della stesura e delle verifiche del PAI.
    In tutti i nuclei il servizio diurno e notturno di assistenza diretta alla persona si articola in tre turni sulle 24 ore ed è svolta da personale dipendente di Villa Iris II e da Personale di Cooperativa Esterna.

    infermiere

  • Assistenza medica e specialistica

    L’assistenza sanitaria di base agli ospiti (RSA e CpB) è garantita da medici di medicina generale, che garantiscono una presenza bisettimanale. A questi l’ospite può sempre fare ricorso in caso di necessità, nelle ore non coperte dalla continuità assistenziale. Anche l’assistenza sanitaria di base per gli ospiti temporanei privati (riabilitativi e di sollievo) è garantita dai MMG.
    All’interno di Villa Iris II sono previste le consulenze e/o la Direzione di medici specialisti: psichiatra ed internista. La responsabilità sanitaria della struttura è affidata al Direttore Sanitario che coordina tutte le attività sanitarie ed è presente in struttura 20 ore settimanali.

    stetoscopio

  • Servizio di palestra

    Svolge interventi di prevenzione, riabilitazione e cura a favore dei residenti. Si occupa della riabilitazione estensiva, della supervisione alla riattivazione e della formazione del personale in questo specifico settore. Si avvale di personale, in possesso delle qualifiche specifiche. Il servizio è svolto dal lunedì al venerdì, dalle ore 08 alle ore 16, il calendario delle attività segue le indicazioni di richiesta medica secondo i bisogni emersi ed evidenziati dal PAI.

    Palestra

  • Servizio di terapia occupazionale / animazione

    Si occupa di mantenere le condizioni di comunicazione, socializzazione e svago dei residenti attraverso l’organizzazione di attività ricreative, culturali, occupazionali e aggregative per un miglioramento delle condizioni ambientali relazionali e psicologiche. Il servizio è svolto quotidianamente.
    Operatori del servizio:

    • laureata in terapia occupazionale
    • animatrice
    • psicologo
    • laureato in scienze motorie
    • educatori
    • personale OSS
    • volontari.

    Sala_Polifunzione

  • Servizio di psicologia

    psicologoL’obiettivo di questo servizio è quello del miglioramento della qualità della vita della persona residente e della promozione del benessere. Questo significa che gli interventi non sono solo diretti a curare e riabilitare la persona colpita da un evento patologico, ma implicano un efficace lavoro di prevenzione (la prevenzione consiste nell’analisi dei bisogni specifici della comunità per risalire alle cause del disagio e ai fattori di rischio propri di quella data organizzazione).

    Per perseguire tali scopi quindi lo psicologo interviene non solo direttamente sulla persona ma anche sulle relazioni e sull’organizzazione in cui questo è inserito, attraverso la progettazione individualizzata e il monitoraggio e verifica delle attività con particolare riferimento a quelle di animazione.

    Lo psicologo è presente in Villa IRIS II dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30

  • Servizio di volontariato

    All’interno di Villa IRIS II operano alcune Associazioni di Volontariato:

    • Associazione Amici CA.RI di Asti.
    • Servizio civico di Verrua Savoia
    • Associazione “Assistere Anchise”(quest’ultima ha una sede operativa in Villa Iris II)

    Per svolgere il servizio, tutti i volontari devono essere iscritti ad una associazione e devono essere, preferibilmente, dotati di cartellino di identificazione. Il coordinamento del servizio di volontariato è affidata al Coordinatore di Villa IRIS II.

  • Servizio di ristorazione

    Villa IRIS II non gestisce direttamente il servizio ristorazione, che è invece dato in gestione a ditte esterne. I pasti vengono preparati presso la cucina di Villa Iris II. Il servizio di refezione viene effettuato nelle sale da pranzo con il seguente orario:

    • COLAZIONE dalle ore 8.15 alle ore 9.00 circa
    • PRANZO dalle ore 12.00 alle ore 12.45 circa
    • CENA dalle ore 18.30 alle ore 19.15 circa

    Il menù giornaliero è articolato su 4 settimane, per ogni giorno sono previsti piatti diversi e prevede variazioni stagionali. Il menù è impostato sotto lo stretto controllo del servizio di igiene e nutrizione dell’ASL TO4 e con la presenza di menù personalizzati a seconda delle necessità e prescrizione medica.

    Cucina

  • Servizio di ristorazione per i familiari

    Per i parenti è possibile pranzare con i propri familiari prenotando direttamente al personale di cucina di Villa IRIS II. I familiari consumano il pranzo e/o cena a tavola con il loro congiunto presso le sala da pranzo. I costi relativi a questo servizio, gestiti da fornitore esterno, sono forniti dal personale di cucina.

    Pranzo

  • Servizi alla persona

    Parrucchiere

    Gli ospiti, possono scegliere di utilizzare un professionista di fiducia all’esterno oppure di usufruire del servizio a pagamento garantito dalla
    struttura che si avvale della collaborazione di un parrucchiere esterno.Tale Servizio è messo a pagamento solo per quei servizi extra che non rientrano nel normale taglio e lavaggio dei capelli. Per utilizzare questo servizio gli ospiti si devono prenotare presso l’ufficio amministrativo.

    I costi relativi a questo servizio si trovano esposti nel locale parrucchiere.

    parrucchiere

    Barbiere

    È un servizio gratuito, svolto quotidianamente dagli operatori OSS.

    Pedicure

    È un servizio gratuito per gli ospiti. Il personale infermieristico si occupa di segnalare la necessità di tali interventi e programmarli.

    Guardaroba, lavanderia e stireria

    Villa IRIS II offre un servizio di lavanderia e di guardaroba in grado di soddisfare le esigenze degli ospiti residenti. Gli indumenti devono essere siglati a cura dei familiari con gli appositi numeri consegnati all’accettazione del ricovero.
    Quotidianamente il personale del servizio effettua il lavaggio e la stiratura,e si occupa del riordino e di piccoli lavori di rammendo della biancheria personale.
    Il lavaggio di tutta la biancheria piana della struttura, viene affidato ad una ditta esterna.

  • Guardaroba, lavanderia e stireria

    Villa IRIS II offre un servizio di lavanderia e di guardaroba in grado di soddisfare le esigenze degli ospiti residenti. Gli indumenti devono essere siglati a cura dei familiari con gli appositi numeri consegnati all’accettazione del ricovero. Quotidianamente il personale del servizio effettua il lavaggio e la stiratura,e si occupa del riordino e di piccoli lavori di rammendo della biancheria personale. Il lavaggio di tutta la biancheria piana della struttura, viene affidato ad una ditta esterna.

  • Servizio religioso

    CappellaIl servizio di assistenza religiosa è garantito dal sacerdote della parrocchia di Verrua Savoia (To).

    In Villa Iris II è presente una Cappella di rito cattolico. Le funzioni sono celebrate generalmente il venerdì pomeriggio.

    Per gli altri culti è possibile un rapporto diretto tra l’ospite e il rappresentante del proprio rito.

  • Trasporti

    Sono inclusi nella retta (si veda anche DGR 17-15226) trasporti e servizi di accompagnamento per esigenze di ordine sanitario o socio / assistenziale. Sono esclusi dalla retta, a pagamento dell’ospite, trasporti e servizi di accompagnamento per esigenze personali, diverse da quelle di ordine sanitario o socio assistenziale