RESIDENZA SANITARIA
ASSISTENZIALE
COMUNITÀ
PROTETTA DI TIPO B
SERVIZI RESIDENZIALI
PERSONALIZZATI
Progetti di
attività espressive
non verbali
La Struttura
Il complesso strutturale Villa IRIS II ospita una serie articolata di servizi gestiti direttamente: un nucleo di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per anziani non autosufficienti prevalentemente di alta intensità assistenziale, distribuito su due piani autorizzati ad ospitare 25 Ospiti ciascuno. Un nucleo di Comunità Psichiatrica di Tipo B (CpB) per adulti psichiatrici cronici autosufficienti per un totale di 19 Ospiti.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA - LA STORIA
L’edificio è stato costruito nel corso del 1700 e risultava composto da una ampia Villa Padronale, da un’antistante parco, da un edificio adibito a piccola cappella nonché da un ampio rustico. Sono del 1978 le prime trasformazioni e ristrutturazioni poi riprese nel 1990 dall’attuale proprietà.
Villa IRIS II nacque il 1° febbraio 1991 a seguito della necessità di dover fornire assistenza continuativa a pazienti affetti da malattie mentali croniche non gestibili in maniera alternativa, ingigantita dalla progressiva ed obbligatoria chiusura sul territorio nazionale degli Ospedali Psichiatrici.
Per alcuni anni fu una struttura funzionante esclusivamente per malati mentali cronici di duplice provenienza: il nucleo originario, costituito prevalentemente da ex pazienti manicomiali, in cui la patologia mentale stava progressivamente scemando per dare ampio spazio a problematiche geriatrico-internistico ed assistenziali in generale; ed un secondo nucleo costituito da pazienti nuovi ingressi, più giovani e con patologia più florida, anche se ben controllata.
Con il passare degli anni i nuovi inserimenti si ridussero progressivamente e le richieste di assistenza e ricovero si spostarono nell’ambito dei pazienti anziani non autosufficienti.
Il progressivo invecchiamento della popolazione, con sempre maggior presenza di patologie croniche e di pazienti non autosufficienti suggerì la creazione di nuovi locali adatti ad ospitare pazienti non autosufficienti. Iniziarono così lunghe e complesse opere di ristrutturazione del nucleo originario. Nel Gennaio 1999 avvenne la trasformazione delle due realtà assistenziali (2 ali separate ma collegate e destinate alle 2 tipologie dei pazienti) in: Comunità Protetta di Tipo B e Residenza Sanitaria Assistenziale. Con l’estate del 1999 la Direzione decise di dotare Villa IRIS II di un Sistema di Gestione Qualità.
CONTATTARE LA STRUTTURA
Per le Vostre necessità rivolgeteVi senza esitazione al nostro personale che provvederà, a seconda delle competenze, a rispondere ai Vostri dubbi ed esaudire le Vostre richieste. L’accesso dei visitatori è consentito senza limitazioni dalle 8.00 alle 20.00.
La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Nel caso in cui vogliate contattare telefonicamente Villa IRIS II S.r.l, potrete comporre il numero 0161.849117
Modalità di Accesso
GESTIONE LISTE D'ATTESA
La richiesta di inserimento, redatta su apposito modulo, deve essere presentata alla segreteria amministrativa. Viene quindi inserita nell’apposita graduatoria e, di norma, avrà accoglienza secondo l’ordine temporale di presentazione, privilegiando l’inserimento di persone inviate dall’UVG a cui è già stata assegnata la quota sanitaria da parte dell’ASL.
È possibile un inserimento d’urgenza per improrogabilità sanitaria o sociale, su richiesta dei servizi sociali o sanitari o in seguito ad una valutazione delle motivazioni da parte dell’equipe valutativa interna. Tali motivazioni verranno segnalate in graduatoria.
Ogni interessato può chiedere di avere informazioni sulla sua posizione in graduatoria presso la segreteria di Villa Iris II.
Al momento dell’accoglimento della domanda, la segreteria consegna tutta la documentazione necessaria per conoscere la struttura (Carta dei Servizi, Regolamento).
È sempre possibile, oltre che preferibile, visitare la struttura prima dell’ingresso e fare una prima conoscenza con il personale che opera nel reparto.
Inserimento degli ospiti
La richiesta di inserimento viene inoltrata all’ufficio di segreteria amministrativa. È possibile accedere alla struttura:
- attraverso i canali istituzionali, (per le persone anziane valutate non autosufficienti e con un’indicazione di livello assistenziale: alta e per le persone adulte autosufficienti con patologie psichiatriche croniche), ovvero l’interessato o chi per esso fa richiesta all’UVG o ai DSM. dell’ASL che compie una valutazione dei bisogni, degli interventi appropriati e redige un progetto assistenziale. Indi il richiedente viene inserito nella lista d’attesa gestita dall’Assistenza Sanitaria Territoriale fino al momento dell’assegnazione del diritto di fruire di una quota sanitaria, diritto che in base alla libera scelta deciderà di spendere in una delle strutture iscritte nell’albo dei fornitori di servizi residenziali, uno dei quali è Villa Iris II.
- per iniziativa autonoma dell’anziano o nelle more di inserimento attraverso la via istituzionale. Il richiedente o suo rappresentante si reca presso la segretaria amministrativa e, dopo aver richiesto le informazioni utili, presa visione della carta dei Servizi e, a richiesta, aver visitato la struttura, concorda l’eventuale ingresso.
Nel momento in cui Villa Iris II è in grado di effettuare l’accoglimento, l’ospite o, in sua vece, un caregiver di riferimento, dovrà sottoscrivere un contratto prestampato “Contratto di ospitalità e Regolamento interno” e consegnare alla Segreteria i documenti richiesti all’interno del contratto.
Inserimento degli ospiti in regime di temporaneità
Ospitalità temporanea privata finalizzata al mantenimento e recupero di abilità funzionali e autonomia o di sollievo.
Le richiesta di inserimento per un posto di ospitalità temporanea viene inoltrata all’ufficio di segreteria amministrativa, secondo le modalità descritte sopra. Con tempestività, la Struttura effettua una valutazione complessiva del richiedente, raccogliendo informazioni dai familiari ed eventualmente dal reparto ospedaliero di provenienza e dal MMG per definire l’effettivo bisogno di ricovero temporaneo e l’urgenza dell’inserimento.
Il periodo massimo di ospitalità temporanea previsto è concordato e deciso dalla UVG stessa (generalmente 30/60 giorni), ma al momento dell’ingresso l’ospite o il familiare in sua vece, deve segnalare alla Segreteria di Villa Iris II il periodo di permanenza, per poter procedere alla stesura del contratto. Nel caso di ospitalità temporanea concordata con l’UVG, l’ospite e/o il familiare potranno definire con l’Unità Valutativa Interna il periodo di permanenza stabilito.
La persona che fruisce del servizio di ospitalità temporanea non acquisisce diritti di preferenza o precedenza nel caso di richiesta per l’ospitalità a tempo indeterminato.
Nel momento in cui Villa Iris II è in grado di effettuare l’accoglimento, l’ospite o, in sua vece, un caregiver di riferimento, dovrà sottoscrivere un contratto prestampato “Contratto di ospitalità e Regolamento interno” e consegnare alla Segreteria i documenti richiesti all’interno del contratto.
Assegnazione del MMG
Al momento dell’accoglimento vengono anche definite con l’ospite e/o la famiglia, le modalità per l’assistenza medica di base (eventuale revoca del MMG precedente e/o trasferimento).
Gli accessi e le relazioni contrattuali dei MMG sono regolamentati dal DGR 47-26252 9/12/1998 e 46- 27840 del 19/7/99 che regola l’attività di assistenza dei MMG agli ospiti in Struttura della regione Piemonte.
- Il servizio di assistenza medica per gli ospiti non autosufficienti convenzionati con l’ASL è garantito da medici di medicina generale segnalati
dall’ASL, in virtù di apposita convenzione stipulata dall’Ente con l’ASL competente per territorio. - Gli ospiti autosufficienti, invece, e le persone in ospitalità a tempo indeterminato di carattere privata possono:
a. Conservare il proprio MMG
b. Essere posti a carico di uno dei medici di medicina generale già operanti presso Villa IRIS II. - Le persone in regime di ospitalità temporanea privata possono:
a. Conservare temporaneamente il proprio MMG.
b. Essere posti a carico il medico di medicina generale in convenzione con Villa IRIS II.
Assegnazione posto letto
È possibile l’ingresso in struttura in qualsiasi giorno della settimana, ma è preferibile che l’ingresso avvenga durante i giorni feriali in modo che possa essere garantita la presenza di tutte le figure professionali e dal medico Coordinatore Sanitario.
L’assegnazione della camera e del posto letto viene disposta dalla direzione tenuto conto della locazione del letto resosi vacante e, nel limite del possibile, della volontà dell’ospite.
Il Coordinatore ha successivamente la facoltà di trasferire il residente in una sistemazione diversa da quella assegnata all’atto dell’ingresso, quando ciò sia richiesto dalle esigenze della vita comunitaria o dalle mutate condizioni psico-fisiche o da motivi di organizzazione generale previa informazione all’ospite stesso e ai suoi familiari.
Residenza Sanitaria Assistenziale
Ospitalità a tempo indeterminato per anziani non autosufficienti non assistibili a domicilio per motivi socio sanitari e che richiedono un livello di alta intensità assistenziale. Tali persone vengono accolte presso i nuclei di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA).
La persona anziana e la persona interessata e/o la sua famiglia possono accedere al servizio:
- rivolgendosi direttamente a Villa Iris II
- in seguito alla valutazione dell’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) della propria ASL (se convenzionata con Villa Iris II)
AMBIENTI
La Residenza Sanitaria Assistenziale con accesso diretto dal cortile-giardino, ingresso cancello n°3, risulta costituita da:
Piano Terra: ampio e colorato salone polivalente, locale palestra, locale terapia occupazionale, cucina interna, lavanderia, deposito biancheria sporca, deposito biancheria pulita, servizi per ospiti, visitatori e personale, zona di soggiorno, inoltre è presente un bagno assistito.
Primo Piano: vi è presente l’infermeria di reparto, 11 camere di degenza di cui 10 a 2 posti letto ed una a 3 posti letto. Tutte le camere sono dotate di servizi igienici, realizzati eliminando le barriere architettoniche ed usando i più moderni ausili per l’igiene e la cura della persona. Sono inoltre presenti alcune zone di soggiorno, sala TV, cucina di piano per il personale, locali deposito, bagno assistito ed infine un’ampia terrazza con vista panoramica.
Secondo Piano: dedicato esclusivamente a reparto di degenza, è costituito da 14 camere di cui 13 a 2 posti letto ed 1 a 3 posti letto. Sono inoltre presenti la sala TV, il bagno assistito, locali deposito, cucina di piano per il personale.
I vari piani sono collegati tra loro tramite 2 ascensori, il cortile esterno è dotato di una zona verde dedicata a giardino, utilizzabile anche dagli ospiti in carrozzina.
Dal primo piano è possibile accedere ad un secondo cortile interno con aiuole e balconata.
SERVIZI RESIDENZIALI
Residenzialità definitiva RSA Prestazioni garantite:
- Definizione di un Piano Assistenziale Individualizzato relativo al periodo di degenza
- Assistenza socio sanitaria qualificata con operatori in possesso del titolo di OSS
- Assistenza medica MMG e Coordinatore Sanitario
- Assistenza Infermieristica
- Interventi fisioterapici non a fini riabilitativi (mantenimento funzionalità - ginnastica dolce)
- Interventi fisioterapici la cui frequenza e intensità verrà definita in sede di PAI
- Attività di animazione ed occupazione del tempo.
Residenzialità temporanea RSA Prestazioni garantite:
- Definizione di un Piano Assistenziale Individualizzato relativo al periodo di degenza
- Assistenza socio sanitaria qualificata con operatori in possesso del titolo di OSS
- Assistenza medica MMG e Coordinatore Sanitario
- Assistenza Infermieristica
- Interventi fisioterapici non a fini riabilitativi (mantenimento funzionalità - ginnastica dolce)
- Interventi fisioterapici la cui frequenza e intensità verrà definita in sede di PAI
- Attività di animazione ed occupazione del tempo.
Comunità Protetta di Tipo B
Ospitalità a tempo indeterminato per adulti autosufficienti con patologie croniche psichiatriche non riacutizzatesi non assistibili a domicilio per motivi socio sanitari e che richiedono un livello di alta intensità assistenziale anche specialistica. Tali persone vengono accolte presso i nuclei della Comunità Psichiatrica di Tipo B (CpB).
La persona interessata e/o la sua famiglia possono accedere al servizio:
- rivolgendosi direttamente a Villa Iris II
- in seguito alla valutazione del Dipartimento di Salute Mentale della propria ASL (se convenzionata con Villa Iris II)
AMBIENTI
La Comunità Protetta di tipo B fa riferimento al nucleo originario dell’edificio che costituisce Villa IRIS II, ed è sfalsata di un piano rispetto all’ala R.S.A. Tale ala, raggiungibile direttamente tramite cancello pedonale principale, risulta costituita da:
Piano Terra: ampio giardino con piante secolari e variegate, piccola cappella indipendente, ufficio amministrazione, reception, infermeria, locale polifunzionale per gli ospiti, sala da pranzo ospiti C.P.B., locali per attività educative, alcuni servizi igienici, locale parrucchiere - podologo e una camera di degenza a 2 posti letto.
Primo Piano: risulta costituito da un totale di 5 camere di cui 1 camera a 1 posto letto, 3 camere a 2 posti letto e 1 camera a 3 posti letto. Sono inoltre presenti una sala polivalente per riunioni, una cucina utilizzabile dagli ospiti, un bagno assistito ed alcuni sevizi igienici privi di barrire architettoniche e dotati dei più moderni ausili per l’igiene personale.
Secondo Piano: risulta costituito da un totale di 4 camere di cui 2 camere a 2 posti letto e 2 camere a 3 posti letto. Sono inoltre presenti alcuni servizi igienici ed una sala lettura. I piani sono collegati tra loro mediante ascensore.
SERVIZI RESIDENZIALI
Residenzialità definitiva CpB Prestazioni garantite:
- Definizione di un Percorso Terapeutico Riabilitativo relativo al periodo di degenza
- Assistenza socio sanitaria qualificata con operatori in possesso del titolo di OSS
- Assistenza Medica Specialistica
- Assistenza medica MMG e Coordinatore Sanitario
- Assistenza Infermieristica
- Interventi Educativi e Psicologici effettuati da Personale Qualificato
- Interventi fisioterapici non a fini riabilitativi (mantenimento funzionalità - ginnastica dolce)
- Interventi fisioterapici la cui frequenza e intensità verrà definita in sede di P.T.R.
- Attività di animazione ed occupazione del tempo.
Residenzialità temporanea CpB Prestazioni garantite:
- Definizione di un Percorso Terapeutico Riabilitativo relativo al periodo di degenza
- Assistenza socio sanitaria qualificata con operatori in possesso del titolo di OSS
- Assistenza Medica Specialistica
- Assistenza medica MMG e Coordinatore Sanitario
- Assistenza Infermieristica
- Interventi Educativi e Psicologici effettuati da Personale Qualificato
- Interventi fisioterapici non a fini riabilitativi (mantenimento funzionalità - ginnastica dolce)
- Interventi fisioterapici la cui frequenza e intensità verrà definita in sede di P.T.R.
- Attività di animazione ed occupazione del tempo.
Servizi Residenziali Personalizzati
Per garantire il rispetto dei principi e l’adeguatezza delle prestazioni assistenziali e delle cure, Villa Iris II considera quale principale strumento di lavoro il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che pone l’ospite al centro di ogni attività e servizio erogato.
Piani assistenziali individualizzati (PAI)
Per ogni ospite viene definito un Piano assistenziale individualizzato (PAI) ed eventualmente un Piano terapeutico riabilitativo individualizzato, grazie ad una valutazione multidimensionale e multiprofessionale dell’Unità Valutativa Interna costituita dall’Equipe MultiDimensionale.
Si tratta della effettiva presa in carico della persona anziana, nella totalità e complessità dei suoi bisogni di salute e assistenziali e nell’accompagnarlo lungo il percorso attuativo del piano stesso. Il progetto assistenziale viene continuamente monitorato e aggiornato rispetto all’evoluzione delle esigenze del residente, per garantire una costante appropriatezza delle cure.
Villa Iris II, tramite l’équipe multidisciplinare interna verifica l’andamento del progetto e verifica la coerenza tra il livello di intensità e complessità assistenziale e le esigenze clinico-assistenziali del residente, modificando il PAI, ogni volta che si ritenga necessario.
SERVIZI EROGATI
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Servizio assistenziale alla persona
È il servizio che condiziona in modo determinante la qualità della vita dell’ospite, che fa perno sul rispetto della persona, e pone una attenzione ai bisogni individuali, favorisce il sostegno ed il mantenimento dell’autonomia fisica e psichica, la promozione degli affetti e dei collegamenti parentali.
Tale servizio viene svolto da personale in possesso della qualifica di OSS e il numero del personale e le ore minime di presenza sono gestite in base alle norme cogenti. -
Servizio infermieristico
l servizio infermieristico è gestito da personale infermieristico coordinato dal Caposala, collabora con il MMG, il Coordinatore Sanitario, i Medici Psichiatri e si integra con il personale OSS.
Tutti i servizi Socio Sanitari sono sotto la diretta responsabilità del Direttore Sanitario.
Il numero e le ore minime di presenza sono gestite in base alle norme cogenti. Tale servizio viene erogato sempre tenendo conto della stesura e delle verifiche del PAI.
In tutti i nuclei il servizio diurno e notturno di assistenza diretta alla persona si articola in tre turni sulle 24 ore ed è svolta da personale dipendente di Villa Iris II e da Personale di Cooperativa Esterna. -
Assistenza medica e specialistica
L’assistenza sanitaria di base agli ospiti (RSA e CpB) è garantita da medici di medicina generale, che garantiscono una presenza bisettimanale. A questi l’ospite può sempre fare ricorso in caso di necessità, nelle ore non coperte dalla continuità assistenziale. Anche l’assistenza sanitaria di base per gli ospiti temporanei privati (riabilitativi e di sollievo) è garantita dai MMG.
All’interno di Villa Iris II sono previste le consulenze e/o la Direzione di medici specialisti: psichiatra ed internista. La responsabilità sanitaria della struttura è affidata al Direttore Sanitario che coordina tutte le attività sanitarie ed è presente in struttura 20 ore settimanali. -
Servizio di palestra
Svolge interventi di prevenzione, riabilitazione e cura a favore dei residenti. Si occupa della riabilitazione estensiva, della supervisione alla riattivazione e della formazione del personale in questo specifico settore. Si avvale di personale, in possesso delle qualifiche specifiche. Il servizio è svolto dal lunedì al venerdì, dalle ore 08 alle ore 16, il calendario delle attività segue le indicazioni di richiesta medica secondo i bisogni emersi ed evidenziati dal PAI.
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Servizio di terapia occupazionale / animazione
Si occupa di mantenere le condizioni di comunicazione, socializzazione e svago dei residenti attraverso l’organizzazione di attività ricreative, culturali, occupazionali e aggregative per un miglioramento delle condizioni ambientali relazionali e psicologiche. Il servizio è svolto quotidianamente.
Operatori del servizio:- laureata in terapia occupazionale
- animatrice
- psicologo
- laureato in scienze motorie
- educatori
- personale OSS
- volontari.
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Servizio di psicologia
L’obiettivo di questo servizio è quello del miglioramento della qualità della vita della persona residente e della promozione del benessere. Questo significa che gli interventi non sono solo diretti a curare e riabilitare la persona colpita da un evento patologico, ma implicano un efficace lavoro di prevenzione (la prevenzione consiste nell’analisi dei bisogni specifici della comunità per risalire alle cause del disagio e ai fattori di rischio propri di quella data organizzazione).
Per perseguire tali scopi quindi lo psicologo interviene non solo direttamente sulla persona ma anche sulle relazioni e sull’organizzazione in cui questo è inserito, attraverso la progettazione individualizzata e il monitoraggio e verifica delle attività con particolare riferimento a quelle di animazione.
Lo psicologo è presente in Villa IRIS II dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30
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Servizio di volontariato
All’interno di Villa IRIS II operano alcune Associazioni di Volontariato:
- Associazione Amici CA.RI di Asti.
- Servizio civico di Verrua Savoia
- Associazione “Assistere Anchise”(quest’ultima ha una sede operativa in Villa Iris II)
Per svolgere il servizio, tutti i volontari devono essere iscritti ad una associazione e devono essere, preferibilmente, dotati di cartellino di identificazione. Il coordinamento del servizio di volontariato è affidata al Coordinatore di Villa IRIS II.
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Servizio di ristorazione
Villa IRIS II non gestisce direttamente il servizio ristorazione, che è invece dato in gestione a ditte esterne. I pasti vengono preparati presso la cucina di Villa Iris II. Il servizio di refezione viene effettuato nelle sale da pranzo con il seguente orario:
- COLAZIONE dalle ore 8.15 alle ore 9.00 circa
- PRANZO dalle ore 12.00 alle ore 12.45 circa
- CENA dalle ore 18.30 alle ore 19.15 circa
Il menù giornaliero è articolato su 4 settimane, per ogni giorno sono previsti piatti diversi e prevede variazioni stagionali. Il menù è impostato sotto lo stretto controllo del servizio di igiene e nutrizione dell’ASL TO4 e con la presenza di menù personalizzati a seconda delle necessità e prescrizione medica.
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Servizio di ristorazione per i familiari
Per i parenti è possibile pranzare con i propri familiari prenotando direttamente al personale di cucina di Villa IRIS II. I familiari consumano il pranzo e/o cena a tavola con il loro congiunto presso le sala da pranzo. I costi relativi a questo servizio, gestiti da fornitore esterno, sono forniti dal personale di cucina.
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Servizi alla persona
Parrucchiere
Gli ospiti, possono scegliere di utilizzare un professionista di fiducia all’esterno oppure di usufruire del servizio a pagamento garantito dalla
struttura che si avvale della collaborazione di un parrucchiere esterno.Tale Servizio è messo a pagamento solo per quei servizi extra che non rientrano nel normale taglio e lavaggio dei capelli. Per utilizzare questo servizio gli ospiti si devono prenotare presso l’ufficio amministrativo.I costi relativi a questo servizio si trovano esposti nel locale parrucchiere.
Barbiere
È un servizio gratuito, svolto quotidianamente dagli operatori OSS.
Pedicure
È un servizio gratuito per gli ospiti. Il personale infermieristico si occupa di segnalare la necessità di tali interventi e programmarli.
Guardaroba, lavanderia e stireria
Villa IRIS II offre un servizio di lavanderia e di guardaroba in grado di soddisfare le esigenze degli ospiti residenti. Gli indumenti devono essere siglati a cura dei familiari con gli appositi numeri consegnati all’accettazione del ricovero.
Quotidianamente il personale del servizio effettua il lavaggio e la stiratura,e si occupa del riordino e di piccoli lavori di rammendo della biancheria personale.
Il lavaggio di tutta la biancheria piana della struttura, viene affidato ad una ditta esterna. -
Guardaroba, lavanderia e stireria
Villa IRIS II offre un servizio di lavanderia e di guardaroba in grado di soddisfare le esigenze degli ospiti residenti. Gli indumenti devono essere siglati a cura dei familiari con gli appositi numeri consegnati all’accettazione del ricovero. Quotidianamente il personale del servizio effettua il lavaggio e la stiratura,e si occupa del riordino e di piccoli lavori di rammendo della biancheria personale. Il lavaggio di tutta la biancheria piana della struttura, viene affidato ad una ditta esterna.
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Servizio religioso
Il servizio di assistenza religiosa è garantito dal sacerdote della parrocchia di Verrua Savoia (To).
In Villa Iris II è presente una Cappella di rito cattolico. Le funzioni sono celebrate generalmente il venerdì pomeriggio.
Per gli altri culti è possibile un rapporto diretto tra l’ospite e il rappresentante del proprio rito.
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Trasporti
Sono inclusi nella retta (si veda anche DGR 17-15226) trasporti e servizi di accompagnamento per esigenze di ordine sanitario o socio / assistenziale. Sono esclusi dalla retta, a pagamento dell’ospite, trasporti e servizi di accompagnamento per esigenze personali, diverse da quelle di ordine sanitario o socio assistenziale
Modalità di Erogazione dei Servizi
Presa in carico e sviluppo del percorso assistenziale
L’ospite, appena giunto in struttura, viene accolto dal Caposala, dal personale infermieristico o socio-assistenziale.
Nei primi giorni, i familiari vengono invitati a rimanere in struttura nelle ore diurne per favorire l’ambientamento dell’ospite. Poiché il processo di inserimento costituisce una fase critica e poco prevedibile, il personale effettua un monitoraggio continuo.
Al termine del periodo di monitoraggio segue la fase dell’organizzazione del servizio in risposta alle effettive necessità rilevate nel primo breve periodo di osservazione: l’esame dell’ospite e la Valutazione Multidimensionale viene portato in sede di riunione di Equipe, durante la quale, valutando l’andamento del processo di inserimento, si conferma o si formula il Piano Assistenziale Individualizzato, e/o si definisce un eventuale piano terapeutico-riabilitativo, stabilendo gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Questa fase consiste nella presa in carico della persona anziana, nella totalità e complessità dei suoi bisogni di salute e assistenziali e nell’accompagnarlo lungo il percorso attuativo del piano progettato dall’UVG (o dal team della struttura per le iniziative personali di inserimento).
Il progetto assistenziale viene continuamente monitorato e aggiornato rispetto all’evoluzione delle esigenze del residente, per garantire una costante appropriatezza delle cure
Villa Iris II, tramite l’équipe multidisciplinare interna verifica l’andamento del progetto e verifica la coerenza tra il livello di intensità e complessità assistenziale e le esigenze clinico-assistenziali del residente, modificando il PAI, se necessario. Il PAI emesso viene portato all’attenzione dell’Ospite stesso e/o dei suoi Famigliari,che lo richiedono, per un coinvolgimento nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi fissati. Anche i familiari possono partecipare alla riunione d’equipe per la stesura del PAI.
Dimissioni dalla struttura
In caso di dimissione volontaria o trasferimento è preferibile inoltrare comunicazione scritta alla Segreteria con almeno 30 giorni di anticipo.
Per il rientro al proprio domicilio
In qualsiasi momento è possibile rientrare al proprio domicilio. Per questa eventualità è necessario accordarsi con il responsabile di Struttura. L’équipe della struttura formata dal Direttore Sanitario, Caposala, Psicologo, Fisioterapista, sarà disponibile per suggerimenti in merito all’assistenza domiciliare.
Villa Iris II si occuperà di inviare una lettera di dimissione in cui sono indicate le condizioni fisiche, psicologiche e motorie insieme al livello di autonomia e alla terapia farmacologica.
Per il trasferimento presso altre strutture
Nel caso in cui l’ospite si trasferisca in qualche altra struttura,Villa Iris II si occuperà di inviare una lettera di dimissione in cui sono indicate le condizioni fisiche, psicologiche e motorie insieme al livello di autonomia e alla terapia farmacologica.
Il rilascio della copia della cartella clinica è subordinato ad esplicita richiesta dell’interessato.
Diritti e Doveri degli Ospiti
L’ospite ha il diritto di:
- essere rispettato, essere chiamato con il proprio nome e ad essere interpellato con il “Lei”, salvo esplicita richiesta e reciprocità ;
- essere difeso da ogni forma di violenza fisica, verbale o morale e da speculazioni o raggiri derivanti dal suo stato di bisogno;
- avere una assistenza ordinata e rispettosa del silenzio e del riposo;
- consumare i pasti seduto a tavola (quando il suo stato di salute lo consenta) e in orari non lontani da quelli consueti;
- essere aiutato a utilizzare i servizi igienici anche in caso di difficoltà motorie;
- essere informato sulle pratiche assistenziali che si compiono sul suo corpo (manovre superficiali o invasive, medicazioni) prima che vengano svolte;
- essere ascoltato anche quando affetto da deficit di comprensione o di comunicazione;
- ricevere sempre una risposta ai quesiti posti e a conoscere l’identità dell’interlocutore;
- fruire di terapie eseguite con correttezza e puntualità; • vedere rispettato il proprio sentimento di pudore e la propria privacy;
- ricevere aiuto in tempi e modi efficaci nell’alimentazione, nella mobilità e nella cura dell’igiene personale, evitando, quando non indispensabile, di sostituirsi all’ospite;
- non essere discriminato in quanto anziano e essere sempre considerato una persona nella pienezza dei propri diritti e a conservare la propria dignità anche in caso di perdita parziale o totale della propria autonomia.
L’ospite ha il dovere di:
- assumere un comportamento responsabile improntato al rispetto e alla comprensione dei diritti degli altri ospiti e del personale;
- collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e dirigenziale della struttura; • rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della struttura, essendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche dell’ospite;
- evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o di disagio agli altri ospiti (rumori, luci accese, televisore o radio ad alto volume, telefonino...);
- rispettare il riposo giornaliero e diurno degli ospiti;
- avvisare il responsabile di reparto quando esce dalla struttura da solo o accompagnato dai propri parenti/conoscenti, compatibilmente con le proprie condizioni di salute.
Mission e Valori
La finalità generale del nostro istituto che accoglie persone adulte autosufficienti ed anziane non autosufficienti in regime di residenzialità temporanea e definitiva, è quella di tutelare la salute, prevenire i peggioramenti, recuperare gli stati di disabilità, nei limiti del possibile, ricercando il massimo della qualità e di attenzione al benessere degli ospiti nell’erogazione del servizio, garantendo agli stessi le condizioni per il più elevato livello possibile di qualità della vita e operando in stretta collaborazione con i servizi del territorio e con le realtà pubbliche e private che operano in ambito sociosanitario, costruendo anche un costante confronto con le famiglie.
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CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AZIENDALE
Presso Villa IRIS II è attivo un Sistema di Gestione per la Qualità certificato conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000.
In particolare Villa IRIS II risulta certificata per:
Progettazione di percorsi terapeutici e assistenziale
e di erogazione di servizi di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)
e di Comunità Protetta di tipo B (CpB).
Il Sistema di Gestione per la Qualità applicato da Villa IRIS II ha lo scopo di garantire ai portatori di interessi, l’evidenza oggettiva che i servizi offerti sono conformi ai requisiti contrattuali e a quelli cogenti, e soddisfano le prescrizioni delle normative applicate. Il Sistema di Gestione per la Qualità consente di mantenere sotto controllo i principali processi aziendali, al fine di ridurre il più possibile i servizi non conformi e massimizzare la soddisfazione del cliente, nonché di operare nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi e dell’organizzazione.
Inoltre Villa IRIS II è stata inserita all’interno dell’Albo Fornitori di servizi residenziali della Città di Torino, avendo garantito il soddisfacimento dei requisiti funzionali richiesti dalla Regione Piemonte e dalla stessa Città di Torino.
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FINI ISTITUZIONALI
Villa IRIS II in base alla vigente normativa regionale in materia (DGR n.17-18 del 30 marzo 2005) è Struttura convenzionata con alcune ASL piemontesi per le prestazioni ad integrazione socio-sanitaria rivolte a persone anziane non autosufficienti (RSA) ed adulti psichiatrici cronici autosufficienti (CpB). È organizzato in Nuclei e, per poter rispondere adeguatamente alle domande dei suoi ospiti, può accogliere sia persone anziane che abbiano ottenuto il riconoscimento dall’Unità Valutativa Geriatrica (UVG) delle ASL convenzionate sia fornire accoglienza in forma privata. Le persone che il Villa IRIS II è in grado di ospitare sono:
- Persone anziane valutate dall’Unità Valutativa Geriatrica dell’ASL (UVG) che non sono assistibili a domicilio e che richiedono un livello di alta intensità assistenziale (gravemente non autosufficienti).
- Persone adulte autosufficienti con patologie psichiatriche croniche che necessitano un inserimento in Comunità ed in ciò valutate idonee dai Servizi di Salute Mentale delle singole ASL.
- Persone anziane valutate dall’Unità Valutativa Interna (Direzione Sanitaria, Infermieristica, Coordinatore Oss, Equipe multidimensionale di Villa Iris II) che non sono assistibili a domicilio e che richiedono un livello di alta intensità assistenziale (gravemente non autosufficienti).
- Persone che necessitano di ricoveri temporanei per sollievo alle famiglie che assistono l’anziano al domicilio.
L’Amministrazione della StrutturaVilla Iris II ha individuato e si impegna a seguire una linea di condotta che riconosce la centralità delle esigenze e aspettative del cittadino che accede alla struttura e usufruisce delle prestazioni assistenziali e sanitarie.
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PRINCIPI ISPIRATORI
Eguaglianza Ogni persona ha diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni, cultura e condizioni sociali. L’eguaglianza va intesa come divieto di qualsiasi discriminazione, non giustificata, e non come uniformità di trattamento che si tradurrebbe in superficialità nei confronti dei bisogni degli utenti. Villa IRIS II fa proprio tale principio considerando ciascuna persona come unica e programmando Le attività in modo personalizzato mediante piani assistenziali e terapeutici individualizzati.
Imparzialità e trasparenza I comportamenti degli operatori verso gli ospiti sono ispirati a criteri di obiettività,trasparenza, giustizia ed imparzialità che escludano trattamenti di favore o discriminanti. Villa IRIS II fa proprio tale principio garantendo che il personale in servizio operi con trasparenza ed onestà.
Continuità L’erogazione dei servizi deve essere continua, regolare e senza interruzioni. In caso di situazioni critiche Villa Iris II adotta misure volte ad arrecare agli ospiti il minor disagio possibile. Villa Iris II fa proprio tale principio garantendo un servizio di assistenza continuativo, 24 ore su 24. Esistono precisi momenti di verifica dell’andamento dei piani individualizzati, che consentono di garantire la necessaria continuità alle prestazioni socio-assistenziali e sanitarie e, allo stesso tempo, di mantenere costantemente aggiornati i piani individualizzati in funzione dei cambiamenti nello stato di salute dell’ospite.
Partecipazione Villa IRIS II garantisce all’ospite la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso una informazione corretta e completa. Garantisce la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento dei servizi. Villa IRIS II fa proprio tale principio coinvolgendo e responsabilizzando l’ospite e il familiare nella realizzazione dei piani individualizzati, coinvolgendo e informando sugli obiettivi di salute. Il tutto nel rispetto della riservatezza dei dati personali degli ospiti, tra operatori e professionisti, da un lato, e ospiti e famigliari, dall’altro. Inoltre i familiari possono formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio o segnalazioni sugli eventuali disservizi, mediante appositi moduli. Infine, gli utenti possono accedere ad informazioni che li riguardano nel rispetto dei regolamenti in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, nonché in materia di protezione dei dati personali
Efficacia ed efficienza Il servizio è efficace, cioè capace di produrre effetti positivi sulla salute ed è erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra le risorse impiegate, le attività svolte e i risultati ottenuti. Villa IRIS II fa propri sia il principio di efficacia, verificando periodicamente se gli obiettivi di salute relativi all’ospite siano stati o meno raggiunti, sia quello di efficienza, verificando costantemente che si operi in base al miglior utilizzo delle risorse disponibili per il raggiungimento degli obiettivi di salute.
Diritto di scelta L’utente ha diritto di scegliere tra i diversi soggetti erogatori (DGR 18/2005) in particolare per i servizi distribuiti sul territorio. Villa IRIS II fa proprio questo principio rispettando e promuovendo l’autonomia dell’ospite, mantenendo presente che relazione di cura significa anche sostenere la persona in condizione di bisogno. Le diverse figure professionali hanno pertanto il compito di favorire e stimolare il diritto all’autodeterminazione dell’ospite.
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OBIETTIVI STRATEGICI
L’Amministrazione si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie: umane, informative tecnologiche in riferimento ai seguenti obiettivi:
- Tutelare la salute, prevenire i peggioramenti, recuperare gli stati di disabilità • Valorizzare le capacità residue • Garantire una qualità della vita il più possibile elevata
- Garantire il comfort e la sicurezza degli ambienti
- Minimizzare il rischio di patologie indotte
- Garantire la collaborazione tra le diverse figure professionali
- Lavorare per obiettivi e risultati
- Favorire l’empowerment degli operatori
- Garantire formazione e aggiornamento continuo di tutto il personale
- Estendere l’erogazione dei servizi alla persona in area territoriale
- Aumentare la soddisfazione degli utenti (ospiti e familiari) e degli stakeholder
- Razionalizzare le spese
La struttura opera perché tutti gli obiettivi, quantificabili e misurabili, con i rispettivi traguardi temporali, vengano compresi e sostenuti da tutti gli operatori.
Gli obiettivi specifici per ogni funzione vengono definiti annualmente dalla Direzione e dall’Ufficio Qualità in collaborazione con i Responsabili dei Servizi e Nuclei, illustrati nel piano annuale della qualità e diffusi a tutto il personale dipendente. Sono definiti indicatori per misurare il raggiungimento di ciascun obiettivo: essi vengono applicati e resi noti annualmente.
La Qualità
L’Amministrazione pone alla base del suo servizio i principi della qualità, elemento essenziale per garantire l’erogazione del miglior servizio pos- sibile, ritenuti un insieme che da origine al Sistema Qualità. Da numerosi anni Villa IRIS II ha visto il proprio Sistema Qualità certificato (con verifiche almeno annuali) dall’ente TUV SUD Italia S.r.l.. L’Amministrazione ritiene di perseguire l’obiettivo della qualità nell’interesse dell’organizzazione stessa ma anche degli altri portatori di interesse: i clienti esterni (ospiti e i loro familiari) e i clienti interni (operatori).
Gli obiettivi di tale politica sono:
Per l’Amministrazione:
- Ottimizzare le risorse
- Garantire il rispetto della Mission
- Qualificare l’immagine del servizio
Per i clienti esterni (ospiti e familiari):
- Soddisfazione del servizio ricevuto
- Soddisfacimento dei bisogni
- Attuazione dei diritti
- Trasparenza della gestione
- Rispetto della Carta dei Servizi
Per i clienti interni (operatori):
- Soddisfazione nello svolgimento del proprio lavoro
- Riconoscimento dell’importanza del proprio ruolo
- Senso di appartenenza all’organizzazione
- Alta motivazione
L’evoluzione organizzativa e culturale che la struttura Villa IRIS II ha attraversato, ha interessato anche il concetto di servizio e di processo assistenziale al centro del quale è posto l’ospite. Ecco perché elemento centrale dell’assistenza è il Piano Assistenziale Individualizzato che ha portato a ridefinire tutta la metodologia lavorativa, non più incentrata sull’organizzazione per “mansioni”, ma ad un lavoro per “progetti”centrato al conseguimento di “obiettivi e risultati”.
Tutte le figure professionali facenti parte dell’organizzazione lavorano in modo integrato e coordinato per ottenere un risultato di salute sugli ospiti.
Gli interventi sono personalizzati, i comportamenti e le attenzioni degli operatori sono finalizzati a soddisfare i bisogni della persona anziana.
Villa IRIS II ritiene che questo processo assistenziale debba essere costantemente oggetto di miglioramento della qualità progettandola, erogandola e valutandone l’entità attraverso la verifica dell’esito dei Piani Assistenziali Individualizzati, della soddisfazione di ospiti, familiari e operatori.
Villa IRIS II intende continuare il percorso intrapreso attraverso i seguenti obiettivi:
- Il monitoraggio costante di tutti i processi
- L’implementazione del Sistema Qualità attraverso l’applicazione degli strumenti del Miglioramento Continuo della Qualità, addestrando gli operatori ad usarli.
- La garanzia per il cliente di un’assistenza qualificata con interventi personalizzati, effettuando una formazione continua del personale al fine di sostenerne la motivazione e rivalutarne la preparazione professionale, in ragione del fatto che gli interventi di tutte le figure professionali sono finalizzati al soddisfacimento dei bisogni della persona anziana.
- La valutazione della qualità percepita attraverso il monitoraggio della soddisfazione di ospiti, familiari e personale che si propone di verificare utilizzando alcuni importanti strumenti della Qualità.
Strumenti per verificare la soddisfazione di ospiti, familiari e personale:
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Impiego di procedure, istruzioni, linee guida e protocolli
Il personale, a vari livelli, utilizza procedure documentate, che indicano il modo in cui un determinato processo viene realizzato, e protocolli documentati, che indicano le istruzioni di lavoro dettagliate, che consentono ai lavoratori di avere regole comuni per il raggiungimento degli obiettivi.
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Formazione del personale
Tutto il personale diVilla IRIS II è in possesso del titolo di studio richiesto dal profilo professionale. Villa IRIS II organizza corsi di formazione interni, e promuove la partecipazione del personale a corsi esterni, allo scopo di migliorare le conoscenze, le abilità, gli atteggiamenti e i comportamenti, nella logica del miglioramento continuo dei servizi. Annualmente viene pianificata la partecipazione delle figure professionali ai corsi di formazione, su tematiche di interesse per ciascuna professionalità, mediante formale approvazione del Piano di Formazione annuale.
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Indicatori
All’interno della RSA/CPB “Villa IRIS II” sono stati individuati alcuni Indicatori idonei a valutare gli Aspetti Qualitativi e di Attività propri delle U.F. stesse. Le caratteristiche di questi Indicatori sono:
- la riconducibilità a valori numerici
- la riproducibilità
- la capacità di determinare una valutazione statica e dinamica
- la possibilità di individuare “valori soglia” al di sotto (o al di sopra, a seconda dell’Indicatore) dei quali sono individuate ed attivate delle attività idonee a far rientrare nei range definiti tali indicatori (“Azioni Correttive”)
- la capacità di fungere da Parametri di Riferimento per Obiettivi e Politica della Qualità della RSA
Gli Indicatori individuati all’interno delle 2 realtà operativa di Villa Iris II sono riconducibili a due Tipologie:
- Indicatori di Attività
- Indicatori di Qualità Gli Indicatori vengono rilevati secondo le modalità segnalata per ogni Indicatore (dalla Cartella Clinica, da Documentazione Medica o Infermieristica o da Documenti Ufficiali, di Qualità o meno).
- Indicatore Ricoveri Tipo II
- Indicatore Ricoveri Tipo II
- Qualificazione del Personale
- Ospedalizzazione Acuta
- Inseriti Fkt + TO
- Livello di Autonomia
- Rischio Caduta
- Norton
- Rapporti Sociali
- Incidenza Nuove Lesioni da Decubito
- Incidenza Nuove Cadute
- Incidenza VMD
- Indicatore Non Conformità
- Indicatore PdM
- Indicatore Azioni Correttive
- Indicatore Azioni Preventive
- Indicatore VII
- Indicatore QdG
Sono stati individuati alcuni Indicatori che per la loro peculiarità sono stati definiti come “Indicatori Sentinella”. Questi ultimi identificano eventi o fenomeni singoli, rari, auspicabili tali e possibilmente da evitare, portando in genere sempre a successive indagini. Un esempio può essere rappresentato dal numero di Pazienti che muoiono durante un intervento chirurgico. Poiché gli eventi sentinella, quando accadono, in genere sono molto “lontani” da una buona performance, il loro valore è piuttosto limitato e vengono utilizzati per la gestione del rischio. Inoltre quando si costruisce un Indicatore basato su un evento sentinella bisogna ricordare che è più difficile analizzare statisticamente e monitorare nel tempo gli indicatori relativi ad eventi rari.
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Riesame della Direzione e Piano di Miglioramento
Il Riesame è effettuato dalla Direzione almeno una volta all’anno. Tale Riesame viene effettuato al fine di assicurare l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità stesso in conformità alla norma, alla Politica per la Qualità e agli obiettivi fissati. Permette inoltre di valutare e pianificare Azioni Preventive e di miglioramento dell’intero Sistema Qualità stesso.
L’Ufficio di Direzione, a seguito dell’analisi del Rapporto Stato di Sistema Qualità, ogni anno definisce, in fase di riesame, gli obiettivi di miglioramento specificando:
- le possibilità di miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità e dei suoi processi
- le possibilità di miglioramento dei servizi erogati connessi ai requisiti del Cliente
- le necessità di risorse per ottenere gli obiettivi/traguardi prefissati.
Ogni anno quindi viene emesso dalla Direzione il Piano di Miglioramento per la Qualità in cui sono riportati gli obiettivi di qualità di volta in volta perseguiti, le azioni di miglioramento (relativamente ai processi e ai servizi erogati) da intraprendere, gli eventuali investimenti da effettuare e le necessità di risorse e di formazione del personale, le tempistiche ed il Responsabile.
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Valutazione della soddisfazione dei familiari e del personale
Familiari Con cadenza annuale viene sottoposto agli ospiti/parenti un questionario di soddisfazione. Tale questionario permette di verificare la qualità percepita da ospiti e parenti. Il questionario è anonimo e presenta anche parti in cui parenti/ospiti possono esprimersi liberamente dando suggerimenti alla Direzione. Ogni anno in seguito alla elaborazione dei dati vengono analizzati i risultati dei questionari in modo tale da poter apporre eventuali interventi correttivi o programmare azioni di miglioramento. Vengono inoltre confrontati graficamente i risultati ottenuti con quelli degli anni precedenti al fine di verificare il continuo miglioramento dei servizi erogati in struttura.
Operatori Con cadenza annuale viene sottoposto anche al personale socio assistenziale un questionario di soddisfazione. Tale questionario permette di verificare la motivazione degli operatori e il clima di lavoro in cui operano. Il questionario è anonimo e presenta anche parti in cui l’operatore può esprimersi liberamente e dare suggerimenti. In seguito alla elaborazione dei dati vengono analizzati i risultati dei questionari in modo tale da poter apporre eventuali interventi correttivi o programmare azioni di miglioramento. Vengono inoltre confrontati graficamente i risultati ottenuti con quelli degli anni precedenti al fine di verificare la crescita di motivazione degli operatori e il clima di lavoro. Il risultato dei questionari viene condiviso con il personale durante un incontro specifico.
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Gestione reclami
Presso Villa IRIS II chiunque può effettuare reclami, segnalare disservizi, evidenziare suggerimenti, in relazione ai servizi erogati. Ciò permette all’Ente di adeguare i propri servizi alle aspettative dei clienti e di rendere un servizio migliore. Per utilizzare concretamente il servizio, i familiari, gli ospiti o anche persone esterne, possono compilare un apposito modulo, disponibile presso le varie bacheche esposte nella struttura. Durante gli incontri con i familiari e gli ospiti l’Ufficio di Direzione renderà conto dei reclami/suggerimenti ricevuti e delle azioni correttive o di miglioramento intraprese.
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Sistemi informativi scritti e informatizzati
Sono a disposizione del personale tutti gli strumenti di informazione necessari per il corretto svolgimento del lavoro, scritti ed aggiornati a seconda del variare dei bisogni degli ospiti, allo scopo di uniformare gli interventi e renderli osservabili e valutabili.
Gli strumenti a disposizione del personale, raccolti in appositi contenitori e collocati in appositi aree dei nuclei, sono: procedure, protocolli, piani di assistenza individualizzati, cartelle sanitarie, piani di lavoro, linee guida, circolari dirigenziali. Sono sempre a disposizione del personale, il quaderno delle consegne socio assistenziali e infermieristiche. Presso le bacheche sono esposti e sempre a disposizione per la consultazione, la Politica della Qualità e il Piano della Formazione, oltre che le singole Istruzioni Operative e Procedure Gestionali del Sistema Qualità Interno.Villa IRIS II è dotata più computer in cui sono archiviati tutti i documenti e la modulistica del Sistema Qualità consentendo un aggiornamento ed una reperibilità delle informazioni rapido e sicuro tra gli Operatori dei Nuclei, del servizio di Animazione, il servizio di Riabilitazione, gli Uffici Sanitari e gli Uffici Amministrativi.
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